Terminata la possibilità di aggiornare il pc a Windows 10 gratuitamente!
Il 29 lugio 2016 Windows 10 ha compito un anno. Propio quel giorno è stato particolarmente cruciale poiché, a distanza di un anno dall’esordio, il sistema operativo ha visto terminare il periodo di upgrade gratuito ed ha iniziato la nuova fase degli upgrade a pagamento.
Per incentivare l’adozione della sua nuova piattaforma software, infatti, Microsoft decretò a suo tempo che il primo anno Windows 10 sarebbe stato offerto gratuitamente a tutti gli utenti in possesso di un PC compatibile con l’aggiornamento. Dal giorno successivo al 29 Luglio infatti l’upgrade è diventato a pagamento. Inoltre, dal 30 Luglio, Microsoft ha rimosso l’app “Ottieni Windows 10” da tutti i PC compatibili che non hanno ancora effettuato l’upgrade.
Windows 10, quanto costa l’upgrade
Chi ha deciso di effettuare l’aggiornamento a Windows 10 “fuori tempo massimo”, sarà costretto a pagare i costi di licenza del nuovo sistema operativo. In particolare, chi sceglierà la versione Windows 10 Home dovrà prepararsi a spendere 135 euro, mentre tutti quelli che opteranno per la declinazione Pro di Windows 10 dovrenno effettuare un esborso pari a 279 euro. Trattasi di costi non certamente contenuti, soprattutto per la versione Pro, ma in ogni caso gistificati dalla quantità e dalla qualità delle novità incluse.
Windows 10, i vantaggi di aggiornare
Chi ha aggiornato Windows 10 entro il 29 Luglio potrà godere non solo di tutte le nuove caratteristiche della piattaforma, ma anche di tutti gli aggiornamenti futuri offerti da Microsoft. Windows 10 sarà, infatti, l’ultimo Windows della casa di di Redmond e dunque gli utenti avranno la possibilità di ricevere tutte le nuove funzionalità future sempre a costo zero. Unica limitazione potenziale per il futuro sarebbe l’eventuale impossibilità di utilizzare alcune nuove funzionalità per mancanza di supporto hardware.
Windows 10 Anniversary Update
Per il compleanno di Windows 10, Microsoft rilascerà anche Windows 10 Anniversary Update che porterà moltissime novità a tutti gli utenti. L’obiettivo della casa di Redmond è quello di migliorare l’esperienza d’uso e dunque sarà ottimizzata l’interfaccia utente, saranno migliorate molte applicazioni, arriveranno le estensioni per il browser Edge, sarà ottimizzato Cortana e moltissimo altro ancora.
Windows 10 Anniversary Update sarà rilasciato sempre a titolo gratuito a tutti gli utenti Windows 10
Windows 10, e chi non ha aggiornato?
Chi non ha proceduto ad effettuare l’aggiornamento entro il tempo massimo non sarà comunque penalizzato. Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 sono oggi pienamente supportati da Microsoft ed ancora per qualche anno riceveranno aggiornamenti. Tuttavia la casa di Redmond è focalizzata su Windows 10 ed il suo ecosistema e quindi tutte le sue future soluzioni saranno ottimizzate per questa piattaforma.
Aggiornare sembra essere insomma una soluzione di sicura convenienza. L’alternativa è portare avanti il proprio sistema operativo fino al momento in cui si procederà con il cambio dell’hardware, con il qualse sarà presumibilmente possibile accedere ad una versione di Windows in versione OEM.